Associazione Consortile
Monte Boccaleone

  

Associazione Culturale
ROMA OLTRE LE MU
RA

costituita nel Marzo 1997 con l’intento di far conoscere l'immenso patrimonio storico archeologico di Roma, in modo particolare quello poco noto o non sempre facilmente accessibile, è ormai un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono svolgere attività culturali soprattutto nell’ambito del V Municipio.
Ad essa aderiscono numerosi formatori e operatori che si propongono di mettere in campo conoscenze, idee, esperienze per la didattica nelle scuole in merito alla conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali. A questo proposito sono state correlate tre distinte iniziative: laboratorio di scavosimulato, seguito da prove di restauro, e visite guidate. Queste ultime sono effettuate dall’Associazione periodicamente nell’intera regione interessando anche gli aspetti ambientali. E’ possibile in tal senso organizzare e gestire itinerari turistico-culturali come è avvenuto per esempio con la Provincia di Roma (sono stati coinvolti i centri anziani dei comuni di Roma, Tivoli, Castel Madama, Roviano e Arsoli) (1997-1998) e in collaborazione con la Sogester e la Coop (1999).
L’Associazione organizza mostresu varie tematiche, anche itineranti, coinvolgendo diverse realtà territoriali come è avvenuto nell’ambito del Progetto Vie della Provincia di Roma (Roma, Tivoli 1997-1998), nelle mostre di fotografie storiche realizzate a Spoleto e a Roma (1998), nella mostra della Riserva Naturale Valle dell’Aniene per RomaNatura (1999), nelle mostre di dipinti di Amedeo Brogli realizzate a Roma al Vittoriano (2002) e alle Scuderie Estensi di Tivoli (2005). Collabora anche con note società che producono programmi culturali per la RAI per cui è particolarmente facilitata nel realizzare audiovisivi che possono essere di supporto a corsi e conferenze di vario tipo.
Con il movimento “La Transcritica” ha partecipato con conferenze tematiche agli incontri che si sono svolti alla Torretta di Ponte Milvio, a Palazzo Valentini e al Casino dei Principi di Villa Torlonia (2003). L’Associazione aderisce alla “ Rete Tiburtina-Collatina” con il progetto “La scuola adotta un monumento” (2002-2003) e partecipa inoltre da più anni alla Festa di Quartiere di Casal de’ Pazzi e all’iniziativa del V Municipio delle “Domeniche Ecologiche”. Collabora con molte Associazioni in modo particolare con l’Associazione Insieme per l’Aniene con la quale peraltro ha collaborato per le varie edizioni della Festa del 1 Maggio alla Cervelletta. Dal 2003 fa anche parte dell’Associazione Consortile Monte Boccadileone con la quale organizza la Festa di Autunno ela Festa della Primavera. Alla I edizione del Gran Carnevale Romano in Quinta ha vinto nel 2003 il III premio con “l’Allegoria dell’Aniene” con la Transcritica e Insieme per l’Aniene e il I premio nell’edizione del 2004 con “L’armata Boccaleone” come Ass. Cons. Monte Boccaleone. Con la Sogester ha collaborato alla redazione della Carta Territoriale del V Municipio con lo studio dei siti storico-archeologici, mentre con l’Ass. Radici e la Rete Tiburtina-Collatina ai vari archeobus nel V Municipio. L’Associazione, svolge per conto di RomaNatura attività didattiche con corsi di educazioneambientale ed effettua cicli di incontri con le classi scolastiche con lezioni di orientamento sul territorio e di topografia. Ha collaborato inoltre al progetto Pa.Ro.Le., finanziato dal Ministero dell’Ambiente nel programma di Agenda 21 locale (2002-2003), per informare e sensibilizzare sulla tutele e conservazione del territorio, delle sue risorse, biodiversità e sostenibilità. Sempre sui temi dell'educazione ambientale, alcuni operatori dell'Associazione hanno preso parte nel 2002 quale corpo docente dell'Università Verde istituita dalla sede regionale di Italia Nostra.
La produzione editoriale è particolarmente attiva e sentita: sono stati realizzati numerosi depliants e pubblicati alcuni libri come Roma oltre le mura. Lineamenti storico topografici del territorio della V Circoscrizione, Roma 1998, per la Soprintendenza Archeologica di Roma e la V Circoscrizione del Comune di Roma (premio “Ecole Instrument de Paix - Memoria storica e patrimonio culturale” 1998); La Via Tiburtina, Roma 1999, per la Provincia di Roma; Il libro di Roma Archeologica, Roma 2000; Roma archeologica (II ed.), Roma 2005, per l’ADNKronos.

| VAI AL SITO |