Associazione Consortile
Monte Boccaleone

  

L'Associazione Iniziative Territoriali nasce nel 1984 da soci che operano a Colli Aniene sin dal 1974 .

Molte sono le iniziative e gli eventi organizzati nel campo culturale, sportivo, ricreativo: tra le più conosciute la Festa della Natura a fine maggio e l'Arte nel Portico a fine settembre che si svolgono dal 1989. Nel 1990, coinvolgendo insegnanti ed alunni dell'Istituto d'Arte di Via del Frantoio, fu scolpita sul posto un'opera di marmo greco 110x110x215 dedicata alla natura in Viale E. Franceschini.

Dal 1989 al 1996 ha organizzato il Carnevale di Rio Aniene che coinvolgeva l'intero territorio, Mostre di Presepi, le Anieniadi ed altri eventi occasionali. Raccogliendo contributi e piccole sponsorizzazioni, l'Associazione si è resa utile alla soluzione di problemi che hanno interessato intere collettività, citiamo alcuni esempi: nel 1986 fece istallare una panchina in pietra nel parco Sacco e Vanzetti, due panchine in legno e vari attrezzi per effettuare esercizi di ginnastica all'aperto.

Nel corso di vari anni sono state donate alle scuole di Colli Aniene alberature di pregio, attrezzature varie (tagliaerba, una pompa sommersa, panchine, pannelli per allestimento mostre, griglie per biciclette, materiali didattici, megafono a batteria, forno elettrico, un blocco di marmo all'Istituto d'Arte Roma 2 con il quale gli alunni hanno realizzato un opera di Gonzaga nel cortile dell'Istituto).

Più recentemente l'Associazione ha curato la pubblicazione di cartoline raffiguranti luoghi, casali, flora e animali presenti sul territorio del V Municipio; ha realizzato la Carta Territoriale del V Municipio, la Guida del Territorio e in collaborazione con la SOGESTER ha attivato il portale wche registra più di 3.000 visitatori con oltre 100.000 contatti/mese.

Attualmente è impegnata con il Consorzio Casale Monte Boccaleone lavorando tangibilmente alla realizzazione di eventi sul territorio.